English as a foreign language

 Domande frequenti (FAQ)

 Ecco una breve guida per rispondere ai tuoi dubbi e perplessità sui nostri corsi di inglese.

1. A che ora dovrò presentarmi alla scuola prescelta il mio primo giorno?

Dovresti arrivare alla scuola tra le 8.15 e le 8.45 del mattino. Ciascuna scuola ha un differente programma per il primo giorno per cui l'orario esatto sarà indicato nel pacchetto informativo che riceverai quando arriverai nella tua sistemazione. Devi portare con te i tuoi documenti, il tuo passaporto, la prova dell'assicurazione ed una penna per sostenere il test iniziale di inglese il tuo primo giorno.

2. Cosa farò il mio primo giorno?

Tutti gli studenti sostengono un test di inglese, incontrano lo staff della scuola ed assistono alla presentazione della scuola, delle strutture, dei corsi e della zona. Riceverai uno schema individuale degli orari, successivamente, durante la giornata e le tue lezioni inizieranno il giorno successivo. Ricordati, se hai delle domande sentiti libero di chiedere! Lo staff della scuola è lì per aiutarti, specialmente il tuo primo giorno.

3. Le mie lezioni si terranno di mattina o di pomeriggio?

Questo dipende dalla località della tua scuola e dal periodo dell'anno; molte delle scuole tengono le lezioni di mattina e di pomeriggio per cui fai in modo di essere preparato per questo. Tuttavia, una volta che abbiamo stabilito l'orario delle tue lezioni, ci proponiamo di mantenere lo stesso per un certo periodo di tempo dal momento che molti studenti hanno un lavoro part time. Nonostante ciò, ricorda che le tue lezioni ed il lavoro organizzato dalla scuola devono avere la priorità, per cui ogni altro lavoro retribuito deve essere programmato in base a questo.

4. Devo acquistare i miei libri di testo per il corso?

Sarà fornito tutto il materiale di studio da utilizzare in classe e per lo Studio Strutturato, ma questo materiale si intende generalmente dato in prestito e deve essere restituito il giorno in cui si conclude il corso. Se desideri acquistare i libri, potrai farlo sia all'interno della scuola che in una libreria del posto.

5. Se ho qualche domanda a proposito del mio corso, a chi posso chiedere?

Ciascuna scuola ha un Direttore degli Studi, un Manager Accademico ed un team di insegnanti. Avrai un insegnante o un tutor specifico assegnato al tuo corso e alla classe. L'insegnante della tua classe sarà in grado di rispondere a specifiche domande a proposito delle tue lezioni e delle attività, mentre il tutor del corso sarà in grado di rispondere alle domande sul tuo corso e monitorerà i tuoi progressi e la tua frequenza settimanalmente.

6. Posso avere una vacanza?

Durante i corsi di inglese, i periodi di vacanza dipenderanno dalle regole relative al tuo visto; inoltre devi dare alla scuola un preavviso di almeno un mese se vuoi prendere una vacanza. I programmi a lunga durata di inglese e di preparazione universitaria (Anno Accademico o Semestre Accademico, Foundation Certificate, Pre-Master o CHEBM) prevedono delle date prefissate per le vacanze. Queste date prestabilite devono essere rispettate; pertanto dovresti verificarle quando prenoti il tuo corso così potrai organizzarti in anticipo. Non dovresti prendere vacanze al di fuori di queste date pubblicate. Tutte le scuole inoltre riconoscono i giorni festivi comeNatale, il Primo dell'anno e Pasqua; la scuola sarà chiusa in questi giorni, ti preghiamo di verificarlo visto che le date vengono pubblicate ogni anno.

7. I vostri corsi sono riconosciuti dal governo o da ogni altra autorità ufficiale?

Sì, tutte le scuole sono riconosciute dai locali organismi governativi. Ad esempio nel Regno Unito siamo riconosciuti dal British Council e siamo membri di English UK; in Irlanda siamo riconosciuti da ACELS e siamo membri di MEI/RELSA.

8. Potrei iniziare ad imparare una nuova lingua in un altro paese anche se non parlo una parola di quella lingua al momento?

Sì. Abbiamo corsi per principianti (Beginners) in alcune delle nostre scuole nel Regno Unito ed in Irlanda.

9. Per quante settimane posso studiare?

Con noi puoi iniziare da un minimo di 2 settimane di studio e non è prevista una durata massima. Puoi scegliere la durata del tuo corso di studi in dipendenza delle tue esigenze e dell'obiettivo che desideri raggiungere.

10. Otterrò un certificato o un diploma dopo il corso?

Al termine del tuo corso riceverai un Certificato di frequenza, che mostrerà il tuo livello di inglese, le date nelle quali hai seguito il corso, così come la tua frequenza.

11. Come saprete qual è il mio livello di conoscenza dell'inglese?

All'arrivo alla scuola ti sarà somministrato un test, dove saranno verificate la tua conoscenza grammaticale, le tue capacità di comunicazione scritta e orale nonchè di ascolto. In base ai risultati del tuo test sarai inserito in una classe corrispondente.

12. Quanto posso aspettarmi di imparare dopo 2 settimane, 4 settimane o 12 settimane di corso?

La velocità di apprendimento di ciascuno studente è differente; tuttavia stimiamo generalmente che per passare da un livello al successivo uno studente necessiterà approssimativamente di 10 settimane.

13. Gli insegnanti sono madrelingua e con qualifiche?

Sì. Tutti i nostri insegnanti sono di madrelingua inglese e possiedono qualifiche per l'insegnamento della lingua inglese come CELTA/DELTA o MA ELT.

14. Ci saranno insegnanti che parleranno la mia lingua?

Teniamo i nostri corsi esclusivamente in inglese. Tuttavia, se necessario, ci procureremo un traduttore per seri problemi di salute.

15. Milontours mi prepara per sostenere esami ufficiali?

Sì, con Milontours puoi seguire corsi di preparazione ad esami come IELTS, TOEFL ®  o agli esami Cambridge (FCE, CAE and CPE). Offriamo inoltre la preparazione per SAT, GMAT ®  o GRE. Ti preghiamo di notare che la tassa di iscrizione per l'esame non è inclusa nel costo del corso e necessita di essere pagata separatamente. Se desideri sostenere un esame, avrai bisogno di parlare con i membri del nostro staff alla reception subito dopo il tuo arrivo. In tal modo lo staff sarà in grado di aiutarti con l'iscrizione o consigliarti su come procedere all'iscrizione per l'esame richiesto.

16. Quanti studenti ci sono per classe?

In media ci sono 12 studenti in una classe, con un massimo di 15.

17. Che età devo avere per partecipare ad un corso di lingua?

Per la maggior parte dei nostri corsi dovresti avere almeno 16 anni. Abbiamo limitati corsi estivi aperti ai giovani studenti.

18. Quando iniziano i corsi?

I corsi iniziano il lunedì. Se il lunedì coincide con un giorno festivo in tal caso il corso inizierà di martedì.

19. Sono previste classi serali o durante il fine settimana?

Non offriamo classi serali o durante il fine settimana.

20. Che cosa insegnate nelle vostre classi?

Usiamo il metodo comunicativo. Gli insegnanti cercano di coinvolgere ciascuno nella conversazione ed inoltre ci assicuriamo che tutte le quattro abilità linguistiche (writing, speaking, listening, reading) siano migliorate in modo completo.

21. Posso esercitarmi nel parlare la lingua?

Sì, naturalmente! Gli insegnanti ti incoraggiano a parlare usando in tutte le classi il metodo comunicativo che sviluppa la sicurezza e la scioltezza nel tuo inglese parlato. In tutte le scuole comunicherai esclusivamente in inglese ed, al di fuori della scuola, parlerai tutto il tempo in inglese con la tua famiglia ospitante ed i tuoi nuovi amici.

22. Avete insegnanti privati e quanto costano le lezioni individuali?

Sì, offriamo lezioni individuali (one-to-one) in tutte le nostre scuole. Il costo varia a seconda della scuola.

23. Posso avere un insegnante privato se non seguo un corso collettivo?

Sì, ma soltanto se non necessiti di un visto o ne possiedi già uno.

24. Quante lezioni a settimana riceverò con il mio corso di inglese?

Dipende dal corso che hai scelto. Per fare un esempio:
Vacanza-studio: 20 lezioni di inglese generale
Inglese Generale: 20 lezioni di inglese generale + 7 sessioni di Studio Supplementare Strutturato
Inglese Intensivo: Stessa struttura di Inglese Generale + 8 lezioni elettive
Business English: Stessa struttura di Inglese Generale + 8 lezioni di English for Business

25. Quanto dura una lezione?

Una lezione standard ha la durata di 45 minuti.

26. Cosa posso aspettarmi da una lezione di Inglese Generale?

Utilizziamo  l'approccio linguistico comunicativo. Usiamo situazioni della vita reale ed incoraggiamo la comunicazione in ciascuna lezione. Il contenuto del corso ha una solida base linguistica (grammatica) ed un appropriato linguaggio sociale (gestualità ed espressioni). Persino nelle lezioni di grammatica, avrai molteplici modi di esercitare la comunicazione grazie alla nuova struttura di didattica grammaticale. Questo metodo enfatizza ascolto e sviluppo dell'abilità di comprensione. In aula userai molteplici risorse. Insieme a queste, i libri di testo funzionano come lo strumento centrale che integra lo sviluppo delle competenze linguistiche. Userai inoltre materiale audio-visivo, materiali autentici ed una gamma di attività al computer che ti consentono di ampliare la tua conoscenza attraverso esercizi linguistici ed internet. Tieniti pronto a partecipare alle attività in classe, fare gli esercizi a casa e partecipare alle Sessioni di Studio strutturato, in modo da massimizzare i tuoi progressi!

27. Cosa farò nelle classi elettive?

Le opzioni elettive all'interno del corso di Inglese intensivo dipenderanno dalla scelta della scuola e dal tuo livello di inglese, ma potrebbero includere vocabolario, attualità, cultura locale o English for Business. Le lezioni elettive di English for Business potrebbero includere argomenti come comunicazione in ambienti di lavoro, partecipazione a meetings, comunicazione scritta in situazioni lavorative e tecniche per i colloqui di lavoro.

28. Cos'è lo Studio Strutturato?

Lo Studio Strutturato è stato introdotto per consentire a ciascuno studente di personalizzare il proprio programma di studio in aggiunta alle lezioni condotte face-to-face dagli insegnanti come descritto sopra. Gli studenti hanno l'opportunità di partecipare in una scelta di opzioni di studio incluse attività linguistiche on-line ed off-line, club di studio, conversazioni, letture e project work. Queste consentono agli studenti di sviluppare le loro capacità al di fuori della classe, di gestire i tempi del loro studio e di lavorare in modo indipendente. Lo studio strutturato include la guida ed il monitoraggio dei nostri insegnanti, dando a tutti gli studenti un approccio al self-study strutturato e completo, includendo l'aiuto con lo studio individuale guidato e la guida nell'esercitare e consolidare il linguaggio chiave e le competenze presentate in classe.
Questo sistema utilizza i seguenti strumenti:
• Student Portfolio per corsi di Inglese generale ed Inglese Intensivo (durata minima 10 settimane) e per gli studenti di Anno/Semestre Accademico
• Menu di studio guidato in linguaggio chiave e aree delle competenze in tutti i livelli
• Regolari test di verifica dei progressi e valutazione
• Incontri one-to-one con i tutor ogni cinque settimane nei quali gli studenti possono avere una sessione di domande e risposte con i loro insegnanti su ogni aspetto del  loro corso, dei loro Report Individuali dei Progressi e dei Piani di studi
• Accesso ad una vasta scelta di materiale di studio cartaceo o su computer.
• Accesso ad una varietà di club di studio supervisionati
• Regolare feedback individuale, formale ed informale, da parte degli insegnanti, Linee Guida di studio dedicate e qualificate
Gli studenti hanno accesso ad ogni struttura per lo studio del centro, alle risorse supplementari di apprendimento e ad attività linguistiche guidate. Le attrezzature del centro e le attività di Studio Strutturato variano da scuola a scuola, con dettagli forniti il tuo primo giorno di orientamento.

29. Come saranno monitorati i miei progressi?

La tua valutazione inizia con un placement test in modo tale che quando andrai in classe sarai inserito in un Record Individuale Studente (ISR) per valutare i tuoi progressi su base giornaliera. Il tuo insegnante registrerà il tuo lavoro in classe, la partecipazione alla conversazione in classe, i compiti a casa ed il punteggio del test di livello che si svolge ogni 5 settimane ed è seguito da un incontro con l'insegnante della tua classe principale. Progetti, student portfolios ed esami formali come IELTS, TOEFL ®  o Esami Cambridge formano inoltre una parte importante della nostra valutazione complessiva.

30. Posso scegliere la data di inizio che preferisco?

Sì, tutti i corsi sono proposti durante tutto l'arco dell'anno ma alcuni hanno un limitato numero di date di inizio. Ti preghiamo di verificare con noi la disponibilità del corso nelle date da te desiderate.

31. Quando dovrei arrivare?

Le classi iniziano generalmente il lunedì; pertanto vi raccomandiamo di arrivare il sabato o la domenica prima della tua data di inizio.

32. Offrite prezzi scontati?

Sì. Quante più settimane prenoti, maggiore sarà lo sconto accordato. Lo sconto sui prezzi del corso è già incluso nella lista dei prezzi.

33. Quanto tempo prima dovrei prenotare il mio corso?

Al fine di avere la più ampia scelta disponibile in termini di corso ed opzioni di sistemazione (nel caso tu dovessi aver bisogno anche di una sistemazione), ti raccomandiamo di prenotare quanto più in anticipo possibile. Se prenoti meno di 4 settimane in anticipo potresti incorrere in una tassa per le prenotazioni in ritardo. Per gli USA raccomandiamo di prenotare 2 mesi in anticipo per avere il tempo sufficiente per il processo di ottenimento del visto .

34. Sono previste attività sociali?

Sì. Ciascuna scuola ha il proprio Coordinatore sociale che si assicurerà che tu trascorra piacevolmente il tempo e ti tenga occupato durante il tuo soggiorno! Un programma completo di attività è proposto in ciascuna scuola.

35. Dovrei essere coperto da una assicurazione medica?

Sì, dovresti avere una assicurazione medica valida per il tuo intero soggiorno. Se necessiti di un'assicurazione, possiamo provvedere a stipularne una per te.

36. Posso seguire un corso di lingua senza prenotare la sistemazione, se scelgo di stare con amici o famiglia?

Sì, naturalmente è possibile. Dovrai solo comunicarci l'indirizzo dove starai ed un contatto telefonico e un indirizzo dove puoi essere raggiunto.

37. Posso vivere insieme ad un amico nella famiglia che mi ospita?

Puoi richiedere di stare insieme con un amico nella stessa famiglia, nel caso in cui anche il tuo amico studi con Milontours. La richiesta deve essere fatta al momento della prenotazione.

38. Un mio amico che non studia con Milontours può stare con me in residenza?

No. Possiamo occuparci delle sistemazione solo per gli studenti che studiano con Milontours.

39. Avrò una camera tutta per me?

Puoi scegliere di prenotare sia una stanza singola sia una stanza doppia nelle nostre famiglie ospitanti o nelle residenze/appartamenti. Se prenoti una camera doppia in una famiglia sarai sistemato con un altro studente dello stesso sesso e di età simile, ognuno con un letto singolo. Cerchiamo sempre di fare in modo che tu divida la stanza/la famiglia con studenti di altra nazionalità e di lingua differente in modo tale che tu possa praticare l'inglese. Non possiamo, tuttavia, garantire una nazionalità mista nelle nostre residenze/appartamenti.

40. La mia famiglia si troverà vicino alla scuola?

La maggior parte delle famiglie non vive vicino alle scuole prescelte. A seconda della città che scegli impiegherai un certo tempo con i mezzi pubblici (metropolitana, pullman o treno) per poter raggiungere la scuola. Ad esempio a Edimburgo potresti raggiungere la scuola in massimo 30 minuti ma a Los Angeles, Dublino e Londra potresti impiegare fino ad un'ora per raggiungere la scuola. In alcune località, abbiamo famiglie ospitanti vicino alla scuola per le quali ti è richiesto di pagare un supplemento. Questa opzione, tuttavia, non è garantita.

41. Posso rimanere in una sistemazione Milontours dopo aver finito il mio corso?

Possiamo disporre una notte extra all'inizio della tua permanenza o alla fine, se abbiamo la disponibilità in famiglia o nelle residenze/appartamenti. Tuttavia, le nostre sistemazioni sono solitamente piene e normalmente non prevediamo estensioni di sistemazione all'ultimo momento per studenti che non stanno studiando più con noi.

42. Posso cambiare famiglia se non mi trovo bene con la famiglia che mi ospita?

Lavoriamo con le nostre famiglie ospitanti tutto l'anno e cercheremo di alloggiarti presso la famiglia che meglio ti si adatta prima del tuo arrivo. Tuttavia, se non sei soddisfatto della tua famiglia ospitante dopo il tuo arrivo, cercheremo per te un'altra famiglia, qualora tu abbia una ragione valida. Ti preghiamo di contattare il Coordinatore per le sistemazioni presso la tua scuola per problemi attinenti la sistemazione.

43. La sistemazione è inclusa?

La sistemazione non è inclusa nel costo del corso. Potrebbero inoltre essere addebitate le spese di assistenza per la sistemazione. In tal caso ti informeremo nel momento in cui confermiamo la prenotazione.