London Covent Garden

 

Accanto alla sua originaria vocazione come Agenzia di viaggi, dal 2009 la Milontours ha ormai raggiunto una consolidata esperienza nell'organizzazione di viaggio studio per tutti coloro che desiderano apprendere una lingua straniera all'estero. Il Tour Operator si prende cura degli studenti, dai più piccoli agli adulti, che intendono unire al momento formativo, un'indimenticabile esperienza in numerosi Paesi europei, dall'Inghilterra a Malta, dalla Spagna alla Germania. La Milontours organizza tutto ciò che riguarda il viaggio: il volo aereo, i trasferimenti in Italia e all'Estero, la sede e la scelta della scuola di lingua; il tipo di accomodamento (se in hotel, college oppure host family), un ricco programma di escursioni e svaghi.

Accanto ai pacchetti per studenti che decidono di intraprendere privatamente un viaggio di formazione, la Milontours si occupa soprattutto della realizzazione di viaggi studio completi C1/L2 nelle principali nazioni europee, grazie alla rete di ottimi rapporti con i maggiori operatori internazionali e con le più prestigiose scuole di lingua. Le esperienze lavorative in azienda richiesta dai progetti di azione C5/L1 sono organizzati tanto in Italia quanto all'estero in virtù della nostra ormai consolidata collaborazione con aziende specializzate nei differenti settori richiesti dai diversi orientamenti scolastici.

In relazione alle nuove richieste ministeriali che prevedono l'insegnamento di una materia scolastica (ad esempio, la letteratura italiana, la storia, la matematica etc) in un lingua inglese, la Milontours offre inoltre la possibilità, per i docenti che lo richiedano, di poter effettuare un corso full immersion di quattro settimane in Inghilterra presso scuola autorizzata dal Miur che garantisca il conseguimento della certificazione Athena Teacher Training. Tale titolo infatti è valido all'estero per l'insegnamento della propria disciplina in lingua inglese e per i docenti di lingua inglese, esso offre la possibilità di insegnare all'estero.

La sede storica della Milontours presso la quale operiamo dal 2009, è ubicata a Crotone, ma numerosi sono i consulenti che collaborano con il nostro Tour Operator, dislocati in tutto il Mezzogiorno: in Puglia (Ugento in provincia di Lecce), in Sicilia (Catania) ed in Campania (Caserta). La Milontours dispone di una rete organizzativa che copre tutto il territorio dell'Europa occidentale, sia per gli stage linguistici C1/L2 che per quelli aziendali C5/L1. Sedi operative sono state aperte anche all'estero per una maggiore e più efficiente progettazione degli stage, ma soprattutto per seguirne lo svolgimento.

Siamo presenti in Inghilterra, (a Londra in pieno centro e a Bournemouth), in Scozia (ad Edimburgo) e in Irlanda (a Dublino). E' prevista l'apertura di nuove sedi nel 2013 anche a Bath, Southampton e Nottingham e, per quanto riguarda Malta, La Valletta.

Siamo presenti, grazie ai nostri numerosi collaboratori anche in Spagna, in Francia e Germania. Per ogni sede è stato designato un responsabile di area, cui fanno capo gli accompagnatori dei singoli gruppi. La Milontours garantisce il servizio di accompagnamento al gruppo in viaggio, assicurando la presenza di almeno un accompagnatore per l'intera durata del soggiorno. Attualmente la Milontours impegna circa 30 giovani accompagnatori, provenienti dalle regioni interessate dai progetti. Sono spesso giovani laureandi in Lingue o giovani docenti non di ruolo, impiegati part-time che vengono attivati per il periodo estivo. L'accompagnatore è titolato in relazione all'attività da svolgere, avendo esperienza nella conduzione di gruppi e nella gestione di situazioni complesse in territorio italiano o estero. L'accompagnatore garantisce inoltre il collegamento diretto con l'Istituto, mettendo a disposizione la sua esperienza organizzativa e fornendo uno specifico recapito telefonico reperibile h24, capace di rappresentare il tour operator ed assumere ogni eventuale decisione per la soluzione delle emergenze.

A questo scopo, negli stage all'estero, per l'Inghilterra saranno consegnate ad ogni studente e docente accompagnatore, schede telefoniche per cellulari GSM (SIM) dell'operatore telefonico inglese; per gli altri paesi europei le schede saranno consegnate solo ai docenti accompagnatori e consentiranno di avere un recapito certo e registrato per ciascun docente/accompagnatore agevolando la sua reperibilità. La Milontours dispone di un conto corrente bancario nel Regno Unito presso la HSBC Bank, che consente di avere disponibilità economica immediata e gestibile direttamente dall'accompagnatore, consentendo di affrontare cosi eventuali situazioni impreviste.

In caso di malattia/infortunio è previsto l'accompagnamento presso centro medico o struttura sanitaria.

La società stipula infatti polizza assicurativa che prevede copertura medica, infortunistica, smarrimento bagagli e polizza di responsabilità civile (RC) con massimale di 1.800.000,00 euro per ogni singolo partecipante. In caso di rientro anticipato di un partecipante o il ricongiungimento di un familiare dall'Italia, la polizza prevede la copertura delle spese.

L'organizzazione di ogni viaggio studio o stage è sempre interamente curata dal nostro Tour Operator, senza l'ausilio di altre agenzie o Tour Operator intermediari. La Milontours, grazie alla sua esperienza è riuscita ad ottenere importanti certificazioni di qualità come la ISO 9001:2008 e soprattutto la UNI EN 14804, specifica per i viaggi studio e stage all'estero e richiesta come requisito necessario dalle amministrazioni pubbliche.

Riguardo ai progetti di azione C5/L1, nell'ultimo anno, la nostra organizzazione ha notevolmente ampliato la possibilità di scelta nei diversi settori aziendali richiesti per i seguenti Istituti.

• Licei Classici e Scientifici
• Istituti d'Arte
• Istituti Alberghieri
• Istituti Professionali (IPSIA)
Istituti Agrari
Istituti Tecnico-commerciali
Istituto Geometra
Istituti Tecnico-industriali
Istituti Nautici e aeronautici